Momenti di gloria

Interviste e piccoli, effimeri, successi di questo blog (e dell’altro) e della sua autrice:

Botta & Risposta con Costanzo

…(e il file mp3 dell’intervista)

Poetando con Costanzo

Vincitrice del Relooking Italia 2009 firmato La Redoute

L’intervista doppia su duechiacchiere.it

Poetando, il libro

PeriodicoItaliano.it invita alla lettura della poesia Primavera tratta dal volume Poetando, edito da Aliberti.

Panzallaria presenta ai suoi lettori il blog Botta e Risposta

Emma Travet, l’autrice di Voglio scrivere per Vanity Fair – nonché Alter Ego di Erica Vagliengo –  segnala i blog MiPiaceSettembre e Botta e Risposta qui e qui.

A proposito del blog Botta e Risposta, una (commovente, e io la leggo e la rileggo!) recensione di Gino Fusco scrittore, giornalista, fotografo, videomaker:

“Il blog ‘Bottaerisposta’, scritto da Alessandra Versienti, rivela in ogni sua piega un’attenzione estrema – quasi epidermica – per le cose del mondo. E lo fa con un tono spesso sincopato, ma proprio per questo così aderente al reale. In quelle parole c’è una spudorata verità, tanto bella perché ormai in generale tanto rara. Dietro quelle facce, quelle espressioni, quei desidèri – a volte sussurrati, altre volte solo immaginati -, c’è tanto delle nostre vite. Sono tante piccole porte, che l’autrice apre con ammirevole spudoratezza; e ci vuole tanto, tantissimo coraggio per farlo; anche perché molte di quelle porte sono assai probabilmente assai vicine a quelle di casa sua. Inoltre, i vari personaggi sono tutti molto ben caratterizzati, al punto che potrebbero a ben ragione essere considerati dei “characters” di un ipotetico serial televisivo (mi dico: come sarebbe bello se lo leggesse – e di esso se ne accorgesse – un potente producer); davvero ben disegnati, nei loro tic o nelle loro impennate, nelle loro passioni o nelle loro idiozie… Li leggo e li vedo, davanti a me, al punto da poterli anche scegliere per un ipotetico casting. E se ‘bottaerisposta’ fosse un libro, e se io avessi ancora la mia amata libreria, lo consiglierei e lo venderei, con entusiastica convinzione.
Insomma, là dentro viso e maschera diventano il luogo di infinite variazioni creatrici, garanti di una scrittura mirabilmente sfaccettata”.

Per conoscere meglio Gino Fusco e il suo lavoro, ecco il link al suo sito personale: www.ginofusco.com.

Un mio racconto è oggetto di una lezione di italiano in una prima media. Il prof. mi presenta agli studenti come “Un’autrice italiana”. Gulp!

Lo scrittore Andrea Fiore videointervista l’autrice di MiPiaceSettembre e di Botta&Risposta (cioè io, me!):


P.S.

Aggiornamento di giugno 2011.
Una piccola guida alla lettura di questo blog: leggi le “Istruzioni per l’uso”!

Lascia un commento