Riti di passaggio

L’estate finalmente! Feste, eventi, viaggi! Solo uno dei miei più cari amici non è dei nostri: a fine agosto si sposa ed è alle prese con i preparativi. Bah, contento lui.

Un matrimonio a fine estate, che bello!

Sai che parlare di matrimonio mi fa venire l’orticaria, ma non è questo il punto. F. è sempre stato uno mondano, cosmopolita, progressista, il più alternativo e sorprendente tra noi. Se la batteva ai punti con me, per dire.

E invece ora?

E’ un uomo preistorico, ecco cos’è! Ci ha invitato alla cena della di lui fidanzata per la presentazione ufficiale alla famiglia. La ragazza – docile, graziosa e silenziosa – ha salutato amici e parenti mostrando l’anulare sinistro e il diamantone luccicante. In sottofondo un coro di “auguri, felicità e figli maschi”. E intanto c’era gente che si strafogava al buffet organizzato dalla futura sposa sotto le strette direttive di suocera e mammà.

Molto tradizionale, insomma.

Tribale, vorrai dire! Praticamente un rito di passaggio, dai. Con un piccolo sforzo di immaginazione avresti potuto vedere le donne vestite di pelli di mammuth e gli uomini con la clava tra le mani. Lui, il mio amico F., mancava poco che prendesse la giovane preda per i capelli e la trascinasse nella caverna. In più di un’occasione l’ho visto battersi il petto come Tarzan e grattarsi in zona sospensorio mentre discuteva d’affari con i maschi presenti all’evento. Mancava solo la gara di rutti augurale.

Forse il tuo amico è solo innamorato.

Mah! Per superare il trauma di aver scoperto il suo lato maschilista parto con Lalla, Bibì e Mumù per un tour in perfetto stile Sex & the City 2. Le valigie sono pronte, abbiamo saccheggiato le boutique del centro e confido in scorte alcoliche per superare il vuoto della conversazione. Destinazione apparente Abu Dhabi, in realtà Marocco, proprio come nel film!

Occhio: pericolo “carampane ululanti” all’orizzonte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...